L’Acquario Civico di Milano, istituito nel 1906 nell’ambito dell’Esposizione Internazionale di Milano, è l’unico padiglione costruito nel parco Sempione a non essere stato smantellato a evento concluso. È il terzo acquario più antico d’Europa.
Si trova in un edificio storico in stile liberty  in pieno centro nell’attuale area del Parco Sempione, tra l’Arena Civica ed il Castello Sforzesco ed è stato oggetto di un restauro durato 3 anni che ha riportato l’esterno all’antico splendore e ha completamente rinnovato gli interni con nuove vasche, pur mantenendo l’interesse originale: offrire una dettagliata visione degli ambienti acquatici d’acqua dolce e marini italiani.  Presso l’acquario civico di Milano si svolgono attività di formazione del pubblico, sia quello adulto che con percorsi studiati appositamente per le scuole. Periodicamente presso gli spazi dell’acquario si tengono mostre ed esposizioni temporanee dedicate ai tutti i temi collaterali al mondo acquatico e degli acquari, ed inoltre vengono organizzate numerose conferenze sui temi più disparati.
L’Acquario ospita una vasta Biblioteca il cui Patrimonio è costituito da circa 12.000 monografie, 1.000 testate di periodici di cui un centinaio attivi, oltre 25.000 estratti di articoli di riviste scientifiche, più di 600 videocassette e da altro materiale su supporto digitale (Cd-audio, Cd-Rom e DVD). Una sezione molto importante della Biblioteca è rappresentata dal Fondo Speciale, che raccoglie pubblicazioni antiche, rare o di pregio, tra cui tre del XVI secolo. Grande rilievo assume la sezione malacologica (dedicata allo studio dei Molluschi) che conta più di 1.100 titoli in costante aumento. L’importanza della sezione Periodici è invece dovuta soprattutto al fatto che la Biblioteca, grazie al suo alto livello di specializzazione, è l’unica o tra le poche in Italia a possedere determinate testate scientifiche. Annesso e strettamente collegato alla Biblioteca è l’Archivio Fotografico che raccoglie più di 15.000 immagini di argomento acquatico sia su pellicola sia in formato digitale.
Una parte del patrimonio librario della Biblioteca dell’Acquario Civico di Milano e, per inciso, la meno conosciuta, è costituita da un “Fondo Speciale”, che raccoglie tutte le opere aventi più di cento anni, o del primo novecento, di argomento scientifico e/o naturalistico. Delle tre opere del ‘500 presenti nella raccolta, è degna di nota la Historiae Animalium di Konrad Gesner (1558), grande e prezioso trattato di zoologia in cinque libri in folio, di cui la Biblioteca possiede il quarto volume, dedicato agli animali acquatici.
  • ACQUARIO CIVICO DI MILANO – Official Site
南无阿弥陀佛