Assessore alla Cultura, Expo, Moda , Design del Comune di Milano
CV :
Stefano Boeri, 54 anni, è nato a Milano dove vive, con la moglie e i due figli, e lavora. È architetto e urbanista. Insegna al Politecnico di Milano, alla GSD di Harvard e all’Università di Strelka in Russia. Dal 2004 al 2007 ha diretto la rivista “Domus” e dal 2007 dirige “Abitare”. Ha fondato il gruppo di ricerca Multiplicity, che studia le trasformazioni della condizione urbana contemporanea ed elabora strategie di intervento sulle città, entrando in relazione con gli attori coinvolti da tale trasformazione. Nel suo lavoro predilige la ricerca sul campo e l’approccio multidisciplinare, attraverso il confronto con professionisti dell’architettura, del design, dell’arte, della geografia, dell’economia e della comunicazione.
Boeri si è a lungo occupato di sistemi urbani e portuali nell’area del Mediterraneo (Genova, Napoli, Trieste, Cagliari, Salonicco, Mitilene, Marsiglia, La Maddalena). A Marsiglia in particolare ha lavorato al CRM, Centre Régional de la Méditerranée in Marseille, costruito in occasione della candidatura della città a capitale della cultura europea nel 2013. A Milano ha lavorato alla nuova sede di Rcs, al masterplan per la Fondazione Cerba, al Bosco Verticale, alla Casa Bosco, modello di residenza in altezza sostenibile il primo, di edilizia sociale il secondo. È stato tra gli ideatori del concept plan di Expo 2015.
A novembre si è candidato alle primarie del centrosinistra con il Partito Democratico. E’ presidente dell’associazione culturale “Cambiamo città. Restiamo a Milano”. Nelle elezioni comunali è capolista per il Pd. E’ autore di libri e saggi tra cui, appena usciti, “L’Anticittà” (Laterza), e “Biomilano, glossario di idee per una metropoli della biodiversità”(Corraini).