Il progetto “Psicofitness” nasce per volontà del Dott.Gianpaolo Perna (medico psichiatra) e si propone di riportare nell’ambito della scienza il campo del benessere psicofisico. I tempi sono sicuramente maturi: moltissimi di noi in un modo o nell’altro si dedicano a pratiche di benessere: dallo yoga alla meditazione, dalla cura dell’alimentazione all’esercizio fisico, dal cercare gruppi che siano in sintonia con noi alla gestione delle nostra emotività. Nonostante la straordinaria diffusione di queste pratiche ed alla crescita esponenziale dell’industria del benessere, come ben descritto dall’economista Paul Zane Pilner ne “La Rivoluzione del Benessere”, l’ambiente medico e scientifico si rivolge ad esse con scetticiscmo attribuendo i loro effetti alla semplice suggestione oppure al semplice rilassamento che indurrebbero, trascurando ciò che le neuroscienze stanno chiaramente dimostrando in questi ultimi anni. Molte pratiche rivolte al benessere cambiamo il funzionamento del nostro cervello, proteggendolo, disintissicandolo e addirittura stimolandone la crescita. Purtroppo a tutt’oggi le pratiche del benessere, proprio per la disattenzione dell’ambiente scientifico, si basano principalmente sul buon senso e sull’esperienza ma mancano di una base validata scientificamente e, visto che incidono profondamente sulla qualità di vita di ognuno di noi, è arrivato il momento di creare questa base, capace di aiutarci a discriminare tra pratiche realmente efficaci da quelle che non lo sono. Proprio per questo nasce la Psicofitness, come progetto capace di dare un fondamento scientifico a ciò che la pratica ci dimostra, cioè che possiamo star bene e con il benessere psicofisico creare la piattaforma indispensabile per il lungo cammino verso una vita felice.
Il libro “Psicofitness. Una nuova scienza per il benessere della mente” rappresenta la prima tappa di questo progetto.
Tra le aree principali di impegno dell’equipe psicofitness, sono di particolare rilievo :
  • l’area della prevenzione e benessere rivolto alle istituzioni scolastiche e
  • l’area benessere aziendale rivolto al mondo dei manager che presentano particolari difficoltà nella gestione dello stress e del proprio benessere psicofisico.
Alcuni principi guida di questo progetto:
  • L’importanza di rispettare la Persona Umana
  • La centralità del Metodo e del Pensiero Scientifico come Guide Imprescindibili.
  • La necessità di pensare alla persona come un Soggetto Complesso che è il risultato della sua genetica, delle esperienze di vita e del contesto relazionale in cui vive.
  • La consapevolezza delle Profonda Ignoranza sui meccanismi della nostra mente e del nostro cervello e della lunga strada che la ricerca e la riflessione umana dovrà percorrere.
  • L’importanza dell’attività di Team nella gestione della conoscenza e della salute mentale.
  • Il ruolo centrale di una discussione aperta e trasparente come punto di partenza per la crescita individuale e sociale
“MILANO incontra SHAOLIN” tramite il Centro Culturale Shaolin di Milano SHAOLIN TEMPLE ITALY presenta e partecipa al Progetto PSICOFITNESS su gentile invito della Dr.ssa Marinella Boscolo (Scienze Motorie – Counselor) dell’Area Prevenzione e Benessere FIDANS: scopo della collaborazione è aiutare a confermare la validità scientifica delle Discipline Shaolin interne ed esterne come efficace modalità di miglioramento cognitivo-comportamentale dei ragazzi.
La collaborazione è stata presentata ufficialmente durante la 1°Edizione della Manifestazione e, precisamente, durante la CONFERENZA STAMPA a Palazzo Marino il 4 Novembre 2010 e lo SHAOLIN TRIBUTE c/o Sala Appiani ( Arena Civica di Milano) il 5 Novembre 2010 alla presenza del Venerabile Shi-Yan-Da, i Monaci del Team di Esibizione Internazionale, personalità del mondo della politica, educazione, cultura, spettacolo italiani.

Inoltre il primo degli incontri educativi all’interno del Progetto PSICOFITNESS si è svolto il 4 Novembre c/o Istituto S.Caterina da Siena ( Milano) alla presenza del Venerabile Shi-Yan-Da, i Monaci del team di Esibizione Internazionale .

南无阿弥陀佛