Il Venerabile 释永信 Shì Yǒngxìn è l’attuale Abate del Tempio Shaolin madre in Henan-Cina.
E’ Presidente dell’Associazione Buddhista della Provincia di Henan, Vicepresidente dell’Associazione Buddhista cinese, rappresentante del “Ninth National People’s Congress” ed anche il primo monaco cinese che ha ottenuto l’MBA degree. L’Abate Yongxin non si occupa dell’addestramento marziale dei Monaci ( affidato a Shi-De-Li) ma da ecclesiastico, si occupa della formazione spirituale e officia le cerimonie religiose al Tempio.
BIOGRAFIA
Shi Yong Xin, originariamente chiamato Liu Yingcheng, è nato nel 1965, a Yingshang, nella Provincia di Anhui. Su richiesta dei suoi genitori, intraprese la vita monastica all’età di 16 nel Tempio di Shaolin. Ordinato monaco nel 1981, è stato il discepolo di Xingzheng l’abate precedente. All’età di 22, divenne il principale erede alla carica di abate di Shaolin dopo avere completato la sua istruzione nelle diverse università buddiste. In seguito alla morte dell’Abate Xingzheng, dopo una riunione del Dharma avvenuta tra il 19 e 20 agosto 1999, nel Tempio di Shaolin Songshan, Cina , Yongxin divenne ufficialmente il nuovo Abate. L’abate Yong Xin da allora ha dato un contributo prezioso per la conservazione, la rinascita, e la promozione del patrimonio Shaolin. Ha compilato e classificato le reliquie culturali del Tempio di Shaolin, come il “Libro Segreto dello Shaolin Kung Fu e della medicina”, ha pubblicato i suoi scritti e rilasciato riviste sulla Filosofia Chan.
Per diffondere la cultura Shaolin su una scala di ampia portata, ha promosso varie attività che rappresentano la cultura buddhista e si è impegnato in scambi nazionali ed esteri. L’Abate Shi Yong Xin ha contribuito allo sviluppo del Tempio Shaolin e la diffusione della sua cultura.
Infine, il Venerable Shi Yongxin per anni si è adoperato per il riconoscimento di Shaolin da parte dell’UNESCO. Questo suo desiderio e missione ha trovato finalmente risposta il 1 AGOSTO 2010 durante il 34°INCONTRO del COMITATO UNESCO a Brasilia, in Sud America, quando SHAOLIN è stato riconosciuto ufficialmente come “CULLA del KUNG-FU CINESE e del BUDDHISMO CHAN (ZEN)”
南无阿弥陀佛